Sonia
È una donna resiliente e determinata che per 20 anni ha percorso un vero e proprio calvario lavorativo, affrontando la precarietà in diversi settori, dalla ristorazione al retail, fino al settore pubblico. La sua esperienza è stata segnata da molte delusioni, causate da promesse di contratti stabili che non si sono mai concretizzate e dal ricatto della precarietà imposto dal Jobs Act. Nonostante tutto, Sonia non si è mai arresa, cercando sempre di migliorare le proprie competenze. Ora iscritta all’USB – e delegata sindacale – Sonia spera che la sua determinazione venga premiata e che il contratto tanto atteso all’INPS possa finalmente mettere fine al suo lungo percorso di incertezze e sacrifici.
Giovanna
Con una solida formazione accademica in astronomia e ottica applicata, ha trascorso ben 14 anni come ricercatrice precaria nel campo delle missioni spaziali, nonostante il suo notevole talento e la sua dedizione alla scienza. Durante questo periodo, ha collaborato con le principali agenzie spaziali internazionali e ha contribuito a importanti riviste scientifiche, dimostrando la sua competenza e passione per la ricerca. Oggi, dopo essersi iscritta all’USB, è delegata per il sindacato, per continuare collettivamente le lotte fatte da precaria per la stabilizzazione. Giovanna spera di ottenere finalmente le sicurezze e i riconoscimenti che merita: da un anno è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come esperta al supporto scientifico alla missione spaziale Comet Interceptor. Dal precariato alle stelle con la stessa determinazione.
Alessio
È un 29enne dotato di grande determinazione. Dopo aver ottenuto una laurea in giurisprudenza, la sua carriera è iniziata come funzionario precario nella Presidenza del Consiglio dei ministri nel gennaio 2022, dove si è distinto per il suo impegno e la sua professionalità. Reclutato per coordinare e monitorare gli interventi del PNRR, Alessio si dedica con passione al suo ruolo, cercando di fare la differenza nel settore pubblico. Tuttavia, la precarietà del suo impiego rappresenta un’ombra sulla sua promettente carriera, mettendo in dubbio il suo futuro nel settore. Alessio, che si è iscritto all’USB che ha conosciuto durante l’impegno per uscire dal precariato, nutre la speranza di ottenere una maggiore stabilità lavorativa, puntando a trasformare il suo talento e la sua dedizione in un percorso professionale solido e duraturo nel servizio pubblico.
Al Controforum della P.A. proporremo la nostra ricetta per una Pubblica Amministrazione davvero attrattiva, che sappia coltivare giovani e talenti e che non sia un percorso ad ostacoli come quelli delle storie di Sonia, Giovanna e Alessio
Il programma del Forum indica chiaramente una visione della PA distante anni luce dai reali problemi che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro pubblici.
Per ritornare alla realtá e rappresentare tutte le questioni aperte e i nodi irrisolti che oggi impediscono alla PA di essere davvero attrattiva, noi di USB abbiamo convocato un Controforum.
Daremo voce a tutte le lavoratrici e lavoratori pubblici, ai precari del PNRR e agli idonei delle graduatorie dei concorsi pubblici. Parleremo di emergenza salariale, della necessita di un forte piano assunzionale, della stabilizzazione dei precari e della necessità di far scorrere le graduatorie degli idonei dei concorsi pubblici.
Temi che anticipano e rilanciano i contenuti dello Sciopero Generale del 26 maggio indetto dall’Usb.
Per supportare e rendere concreti i nostri ragionamenti anticipiamo qui alcuni dei dati che saranno oggetto del Controforum e fotografano le reali condizioni in cui versano i dipendenti pubblici e piu in generale la Pubblica Amministrazione.