USB Pubblico Impiego, con l’apporto di Rete Iside, sta avviando nei posti di lavoro una campagna di indagine sullo stress lavoro correlato, un aspetto della salute di lavoratrici e lavoratori troppo spesso colpevolmente trascurato dai datori di lavoro – che della salute e sicurezza del personale sono responsabili, anche penalmente – e che condiziona fortemente la vita dentro e fuori i posti di lavoro.
La carenza di personale e il conseguente aumento dei carichi di lavoro, il rapporto conflittuale con la dirigenza - chiamata a valutare il raggiungimento di obiettivi sempre più performanti quanto avulsi dal contesto attuale degli uffici pubblici, sempre più desertificati – unitamente a stipendi che da anni non tengono il passo con il costo reale della vita, rischiano di diventare fattori deflagranti per la salute e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.
Questa indagine che proponiamo avviene attraverso un questionario che permetterà di rilevare elementi di criticità nel posto di lavoro. Il questionario è elaborato seguendo le linee guida dell’INAIL, da noi attualizzato su alcuni temi (formazione, lavoro da remoto, valutazione).
I risultati, che andranno commentati e condivisi coi lavoratori, dovranno essere un punto di partenza per iniziare una vertenza con il datore di lavoro al fine del miglioramento delle condizioni di lavoro.
È auspicabile il coinvolgimento e la condivisione con i nostri RLS nella campagna contro lo stress lavoro correlato.
Il questionario si svolge on line nel termine di 10 giorni e la partecipazione è anonima.
I risultati verranno interpretati, secondo la griglia e la metodologia INAIL e restituiti al luogo di lavoro che ha intrapreso l’iniziativa per la vertenza sindacale dal Dipartimento salute e sicurezza di USB Pubblico Impiego.
Lo stesso mette a disposizione dei luoghi di lavoro che decidano di aderire alla campagna: un banner per i volantini, una locandina editabile per eventuali assemblee di presentazione e/o restituzione del risultato del questionario, una nota di accompagnamento del questionario per i lavoratori e le lavoratrici.
Le sedi interessate all’invio del questionario e ad aprire una vertenza sul tema della tutela della salute e sicurezza possono indicare la loro adesione scrivendo:
- Denominazione e luogo della sede di lavoro
- N. dei lavoratori in forza
Se vuoi somministrare il test nella tua sede di lavoro:
Contattaci